Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Sommergibile Enrico Toti: adesso è a Milano, ma fu varato 47 anni fa a Monfalcone

14.03.2014 20:54

Quarantasette anni sono passati da quando l’Italia varava il Sommergibile Toti (SSK 506).

Il trasporto del sommergibile Toti verso MilanoIl Toti venne costruito dalla Italcantieri a Monfalcone, venne varato il 12 marzo 1967 e consegnato ufficialmente alla Marina Militare il 22 gennaio 1968. Capoclasse delle prime quattro unità subacquee di progettazione e costruzione interamente nazionale, il Toti ha operato nel bacino del Mediterraneo per trenta anni. Essendo il primo esemplare diede il nome alla classe costituita dai sottomarini Dandolo, Mocenigo e Bagnolini. La sigla NATO SSK (Submarine Submarine Killer) indica che il sottomarino è stato progettato con caratteristiche antisottomarino.

Il 30 giugno 1999 il Sommergibile ha terminato il servizio attivo ed è oggi conservato al Museo della scienza e della tecnologia di Milano come esempio di eccellenza ingegneristica italiana.

La Marina Militare lo ricorda per lo spirito di  sacrificio e la professionalita` dei comandanti e degli equipaggi che hanno operato nel corso degli anni, ma anche per l`affidabilita` e l`efficienza operativa frutto della  professionalita` e della capacita` produttiva delle risorse dell`industria nazionale.

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode