Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Nave Grecale a Gaeta riceve un'importante onorificenza

20.02.2014 20:54

Nave Grecale, in una cerimonia presso la banchina commerciale del porto di Gaeta, è stata insignita della Medaglia d’Oro di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per le altissime benemerenze conseguite nei suoi oltre trent’anni di servizio. La cerimonia ha visto la presenza delle principali autorità civili, militari ed ecclesiastiche del luogo.

Il Priore della Delegazione dell’Ordine, Rev. Don Elio Persechino, ha benedetto la Medaglia di Merito che, successivamente, è stata apposta sullo stendardo dell’Unità dal Prof. Franco Ciufo, Delegato Vicario dell’Ordine per il Lazio. La consegna del prestigioso riconoscimento è stata presenziata dal contrammiraglio Francesco Sollitto, Comandante del Secondo Gruppo Navale di cui il Grecale fa parte.

La Cerimonia si è svolta in un momento particolare per Gaeta che commemora il 153° anniversario della caduta della città, storicamente ricordata come ultimo passo verso l’unificazione d’Italia e delle sue Marine. L'equipaggio ha partecipato ad alcuni degli eventi organizzati per l’occasione, tra i quali il lancio di una corona dal Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata in ricordo degli Allievi della Nunziatella colà caduti nel biennio 1860-61.

Nave Grecale, al Comando del capitano di fregata Stefano Frumento, ha lasciato il porto di Gaeta diretta verso l’area di operazioni del dispositivo Mare Nostrum.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode