Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Cavour4Italy: Addestramento e cooperazione in Bahrain per il Gruppo Navale Cavour

13.12.2013 20:18

Una giornata ricca di esercitazioni congiunte quella dell'8 dicembre, avvenute tra la nostra Marina Militare, rappresentata dal 30° Gruppo Navale, la Marina statunitense e la Marina del Bahrain, nel rispetto del programma promosso dalla Campagna Navale “Il sistema Paese in movimento”.

L’arco mattinale ha visto impegnato, presso la base americana in Bahrain, tutto il personale italiano “Artificiere EOD” (Explosive Ordnance Disposal), specifica figura tecnica finalizzata a neutralizzare, bonificare e disinnescare in sicurezza ordigni esplosivi nazionali, NATO ed esteri nonché residui bellici.

Tra le attività condotte, l’indottrinamento sull’impiego e guida di speciali veicoli cingolati, tipo Talon, particolarmente stabili e resistenti ad eventuali onde d’urto derivanti da esplosioni; a seguire, una capillare illustrazione sull’impiego delle camere iperbariche aviotrasportate, a cura delle Forze Americane.

Esercitazioni anche con il personale bahrainita dell’unità navale Sabha, volte a testare le procedure di ricerca e comunicazione. Un’occasione unica per testare il flusso comunicativo tra i relativi apparati e consolidare il buon livello di cooperazione e interazione reciproca.

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode