Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

'Non v'è timone senza nocchiere'. Mostra fotografica al Vittoriano

18.02.2014 20:48

Alla luce del successo di vendite e dei positivi riscontri di pubblico e critica relativi al Calendario 2014 realizzato dalla Marina Militare con la collaborazione del fotografo Massimo Sestini, la Forza Armata realizzerà nel prossimo futuro una serie di mostre fotografiche itineranti che propongano 24 delle 36 fotografie scattate da Sestini ed inserite nel calendario da collezione.
Le foto, d’autore, raccontano l’alchimia tra uomo e nave, sommergibile, velivolo o qualsiasi altro mezzo che rende unica la nostra Forza Armata. Quella di andar per mare è, da sempre, un’arte in cui l’apporto della componente umana prevarica l’efficienza del mezzo, la sua tecnica, a vantaggio della capacità del gruppo di fare equipaggio.

Le foto mettono in luce non solo la modernità tecnologica e l’efficienza dei mezzi, ma anche e soprattutto la professionalità, la preparazione e la dedizione del personale della Marina, connubio di una formazione moderna e di un bagaglio di antichi valori e tradizioni che affondano le loro radici nell’arte marinaresca delle quattro Repubbliche Marinare e di cui i marinai di oggi sono alfieri.

Uomini e donne, marinai d’Italia senza i quali lo strumento tecnico in sé, per quanto moderno ed efficiente, resterebbe muto ed incompleto interprete di questa nostra Forza Armata, sempre più spesso chiamata ad intervenire in scenari che esulano dal solo contesto militare: il soccorso in interventi di protezione civile, calamità naturali, salvaguardia della vita umana in mare, tutela dell’ambiente marittimo e tanti altri scenari in cui, oggi più che mai, la Marina Militare è chiamata ad operare per garantire la sicurezza marittima a 360 gradi, 365 giorni l’anno.

La mostra vuole essere, quindi, un’opportunità per raccontare attraverso un occhio fotografico d’autore, chi sono i nostri marinai, uomini e donne che costituiscono la linfa vitale della nostra Marina Militare.

Nel corso delle mostre, contestualmente ai calendari, saranno acquistabili anche delle stampe in alta qualità (formato 100x70cm o 50x70cm) delle fotografia in esposizione, il cui ricavato, come per il calendario, sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Francesca Rava per il progetto “Ninna Ho” contro l’abbandono neonatale.

La prima di queste mostre sarà realizzata presso il Museo Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate al Vittoriano a Roma. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 19 febbraio al 12 marzo con orario 9.30-15.00 (lunedì chiuso).

La presentazione ufficiale della mostra sarà effettuata il 25 febbraio alle 11,00.

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode