Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Venezia - Il 1° Corso Atlas giura fedeltà alle istituzioni repubblicane

23.12.2013 12:22

Il 21 dicembre 2013, presso la Scuola Navale Militare F. Morosini, gli Allievi del 1° Corso Atlas hanno giurato fedeltà alle Repubblica Italiana e alle istituzioni. Alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico e di autorità militari, civili e religiose i 66 Allievi del 1° Corso Atlas, di cui 17 ragazze, hanno urlato all’unisono “Lo Giuro” con entusiasmo e fierezza, suscitando in tutti i presenti un comprensibile sentimento di ammirazione e commozione.

Il Capitano di Vascello Sandro Palone, durante l’allocuzione ha ricordato come il giuramento solenne non solo rappresenti un momento importante nella vita di ogni Allievo, ma soprattutto sancisce la piena consapevolezza ed accettazione di una importante scelta di vita. Con il giuramento gli Allievi hanno voluto consacrare, nonostante la giovane età, le loro energie al servizio del Paese, impegnandosi ad assumere un comportamento sempre caratterizzato da rettitudine, senso del dovere e fedeltà, lealtà e generosità verso il prossimo, anteponendo l’interesse collettivo all’interesse individuale.

L’ammiraglio Talarico, nel suo intervento ha sottolineato come alcuni valori, quali il senso del dovere, la lealtà, la disciplina, l’obbedienza e la fedeltà alle Istituzioni, siano il vero punto di forza del personale della Marina Militare. Ha proseguito, rivolgendosi agli Allievi, spronandoli ad “applicarsi con serietà ed abnegazione, giorno dopo giorno, perché il lavoro che svolgerete presso questa Scuola, in un momento così cruciale per lo sviluppo del vostro essere e del vostro sapere, costruirà le fondamenta per affrontare con successo le sfide che la vita vi presenterà”.

La Cerimonia è stata ulteriormente arricchita dalla consegna da parte del Capitano di Vascello Franco Felicioni, padrino del Corso, già Allievo Capo Corso del Corso Mizar negli anni 1978-81, del vessillo del Corso Atlas che si ispira e rappresenta gli ideali del Corso stesso: al centro spicca la raffigurazione di Atlante, titano della mitologia greca che in ginocchio regge sulle proprie spalle la sfera celeste rappresentata con 66 stelle luminose, una per ogni Allievo.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode