Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Taranto: intervento a Maricentadd sulla tutela dei mammiferi marini

06.12.2013 21:27

Taranto: intervento a Maricentadd sulla tutela dei mammiferi marini 

 

Studi sul comportamento dei mammiferi marini nel Golfo di Taranto e l’impegno per la salvaguardia delle specie che popolano il “nostro” mare sono stati gli argomenti al centro dell’intervento dell’associazione Jonian Dolphin Conservation (JDC). L’Associazione ha presentato, per la prima volta presso il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare di Taranto (MARICENTADD), i suoi studi al quarto corso di abilitazione in Tattica Navale per i giovani ufficiali di vascello.

Alla luce degli ultimi avvistamenti di delfini nel Golfo di Taranto (Globicefali – specie di cetacei che vive più in profondità rispetto agli altri), l’Associazione chiede alla Marina Militare di collaborare nel popolamento del loro database, tramite riporto degli avvistamenti.

Gli ufficiali che hanno seguito l’intervento, prossimi all’imbarco, saranno gli ideali divulgatori, verso i propri dipendenti, delle misure di riduzione dell’impatto ambientale normalmente adottate durante le attività della Marina, in particolare nel Golfo di Taranto.

La Marina Militare è attenta a questi aspetti in qualità di custode naturale del mare e della sua popolazione. Le navi della Marina Militare già da anni impiegano delle particolari procedure di riduzione impatto ambientale; si tratta di misure preventive che servono a minimizzare le possibilità di potenziali danni ai mammiferi marini causati dall’impiego di sonar attivi. La Marina è inoltre impegnata nell’attività di avvistamento dei cetacei con la produzione di apposite schede che vengono poi inviate, tramite lo Stato Maggiore della Marina Militare, ad alcuni istituti di ricerca del settore.

La collaborazione avviata con JDC contribuirà ad aggiornare l’anagrafe dei tantissimi cetacei che popolano il bacino dello Ionio Settentrionale al fine di approfondire le conoscenze comuni sul comportamento, le abitudini e gli stili di vita dei vari gruppi di mammiferi marini nell’ottica di preservarne le specie.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode