Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Roma: OPEN DAY PALAZZO MARINA - ROMA

22.10.2013 23:20

Palazzo Marina apre le porte ai visitatori. L’Open Day (entrata libera) è in programma venerdì 25 ottobre nell’ambito della Giornata della trasparenza amministrativa, un programma triennale avviato dal Ministero della Difesa per fare conoscere ai cittadini la realtà organizzativa e lavorativa del dicastero.

Palazzo Marina, luogo simbolo della Forza Armata, sarà aperto a tutti coloro hanno interesse a conoscere e ammirare i capolavori e le preziosità architettoniche e figurative che caratterizzano lo storico e monumentale edificio.

L’ingresso avverrà da Lungotevere delle Navi, 17 con visite guidate a partire dalle 14.00 fino alle 19.00, orario dell’ultimo ingresso, attraverso il portone caratterizzato dalle due grandi ancore.
L’apertura di Palazzo Marina, edificio unico nel suo genere per l’iconografia marinara, iniziato nel 1912 ed inaugurato nel 1928, rappresenta un tuffo nella storia. Personale della Marina accompagnerà il pubblico ai saloni del piano nobile, il terzo, salendo il monumentale scalone d’onore per visitare la Sala dei marmi, attraversare gli storici corridoi che si affacciano sul cortile d’onore interno e respirare l’atmosfera della Biblioteca, che contiene oltre 40 mila preziosi e rari volumi e manoscritti.

Polene, alcuni tra i cofani di bandiere più belli della collezione della Marina, dipinti, antichi strumenti della marineria saranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte, tradizione, architettura e iconografia marinara in una ideale navigazione che tocca la storia d’Italia.

In questo periodo Palazzo Marina è oggetto di una serie di documentari curati dall’Ufficio Pubblica Informazione e reperibili sul sito www.marina.difesa.it.

Dal 23 settembre la WebTv della Marina Militare ha infatti intrapreso l’esplorazione del variegato patrimonio culturale della Forza Armata: gioielli architettonici, dipinti, sculture, arredi, cimeli, strumenti nautici e libri antichi che la Marina Militare conserva e custodisce su tutto il territorio nazionale quale preziosa eredità del passato da consegnare alle generazioni future.

Una raccolta di beni di valore storico e artistico che la Marina vuole valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più vasto per una condivisa riappropriazione e consapevolezza della storia italiana.
Il viaggio di conoscenza è salpato proprio da Palazzo Marina: in 5 brevi documentari, il tesoro qui custodito sarà reso accessibile a tutti sotto la guida di architetti, restauratori, storici e storici dell’arte.
La prima puntata è stata dedicata alla storia dell’edificio e alla sua straordinaria e unica iconografia, completamente ispirata al mare e all’arte della navigazione.

Le puntate successive illustreranno l’attività di restauro svolta per conservare al meglio il tesoro di Palazzo Marina ma anche le polene e i cofani di bandiera esposti nonché la straordinaria collezione di manoscritti e libri a stampa antichi conservati in biblioteca.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode