Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Roma: Aviazione di Marina e Nave Cavour una delegazione della Marina cinese studia il modello italiano

21.10.2013 23:47

Le Marine di Italia e Cina sono sempre più vicine. Una delegazione del Paese del Dragone ha visitato oggi, lunedì 21, Palazzo Marina. Domani, martedì 22, sarà ospite dell’Accademia Navale di Livorno. A ricevere il gruppo di ufficiali della Marina orientale è stato il Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio di Squadra Claudio Gaudiosi.

La delegazione è composta dall’Ammiraglio di Squadra e Commissario politico Faxiang Ma accompagnato dagli Ammiragli di divisione Hengbin Zheng e Lihua Gong e dai Contrammiragli Yi Zhou e Entao Liu.

L’incontro s’è focalizzato sull’attività dell’Aviazione di Marina e in particolar modo sulle capacità operative e dual use della portaerei Cavour. Capacità operativa, sviluppo tecnologico e dei componenti di volo, selezione degli equipaggi e dei piloti sono stati illustrati alla delegazione della marina orientale dal Contrammiraglio Giorgio Gomma comandante del 6° Reparto.

Le Marine di Italia e della Repubblica Popolare Cinese nell’ultimo triennio hanno rafforzato i loro contatti, sia di cooperazione nell’azione di antipirateria nel Mar Indiano, che impegnandosi in attività di esercitazioni congiunte e di assistenza medica. Nello scorso giugno le due Marine hanno infatti collaborato a favore della popolazione di somala Qandala con l’intervento di Nave San Marco, Flaghsip dell’Operazione NATO antipirateria Ocean Shield.

Una serie di eventi proseguiti ieri, con la visita dei cinque alti ufficiali, che getta le basi per future cooperazioni sempre più sinergiche e concrete con la Marina del Paese del Dragone anche nel segno dell’amicia e della fraternità che lega le genti del mare.

A suggellare l’incontro lo scambio dei crest tra i rappresentanti della due Marine. «Un incontro che ci ha visto ancora una volta protagonisti e che ha aggiunto un ulteriore mattone allo spirito che permea la collaborazione tra le Marine dei due paesi», l’introduzione del Sottocapo di Stato Maggiore.

 

 

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode