Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Nave Palinuro a Genova: un fine settimana all’insegna dell’impegno solidale

22.10.2013 23:18

Reduce dal successo di pubblico ottenuto nell’ambito della Festa della Marineria, Nave Palinuro, ormeggiata al Porto Antico di Genova, ha partecipato sabato 19 ottobre alla 5ª Giornata Nazionale dell’Associazione Volontari Ospedalieri, organizzata allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul valore della prevenzione e del volontariato.

Durante la Giornata le Associazioni A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), AS.LI.DIA (Associazione Ligure per la lotta contro il Diabete) e A.L.I.Ce (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale), in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Celivo e ASL3 Genovese, hanno allestito in banchina ed a bordo alcune postazioni dove il pubblico, oltre a visitare la nave, ha potuto incontrare un’equipe di medici specialisti.

Attraverso specifici controlli ed in modo del tutto gratuiti, persone di tutte le età hanno potuto verificare i propri fattori di rischio per il diabete e le patologie cardio-cerebrovascolari e ricevere suggerimenti ed informazioni per migliorare il proprio stile di vita.

Nella giornata di domenica 20 ottobre due generazioni di ospiti anagraficamente ben distanti, hanno visitato la storica Nave Goletta della Marina Militare ormeggiata in prossimità dei Magazzini del Cotone.

In mattinata è stata la volta dei bimbi dell’ Ospedale Gaslini, lo storico presidio sanitario genovese, che ha offerto la rara occasione ai suoi giovanissimi degenti di imparare, grazie al contributo dell’ equipaggio del Palinuro, i nodi da nocchiere, manovrare il timone, osservare le manovre alle vele e conoscere la vita di bordo come veri e propri marinai diventando, a tutti gli effetti, parte integrante delleEquipaggio.

Nel pomeriggio, invece, sono stati ospitati per una visita a bordo, gli anziani delle locali case di cura cogliendo una preziosa opportunità di svago al di fuori delle mura delle strutture accoglienti, in un ambiente che gli ha ricordato la tradizione e cultura storica alla cui costruzione hanno loro stessi contribuito.

Al termine di questa esperienza utile ancora una volta a raccogliere degli importanti spunti di riflessione sulle problematiche sociali, Nave Palinuro rientrerà alla Base della Spezia per prepararsi alla prossima attività.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode