Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Nave Libeccio nell'Operazione antipirateria Atalanta

21.10.2013 15:33

 

La fregata Libeccio, dopo una sosta nel porto di Gibuti, domenica scorsa ha ripreso l’attività di sorveglianza e protezione del traffico mercantile nel golfo di Aden, portando a termine un friendly approach su un dhow, imbarcazione tipica dell'India, delle coste della penisola arabica, e dell'Africa orientale.

I friendly approach sono attività mirate a far conoscere a imbarcazioni di ridotte dimensioni l’attività svolta dalle navi inserite nell’Operazione Atalanta, che operano in supporto non solo del traffico mercantile ma anche di quello locale (pescherecci, trasporto merci).

Pochi minuti dopo l'attività operativa non si è fatta attendere. Contattata infatti dal Comando della Forza Navale Europea CTF 465, la fregata della marina si è diretta alla massima velocità verso un mercantile che aveva lanciato una richiesta di aiuto, per un tentato attacco da parte di un'imbarcazione di pirati. Attacco che ha avuto esito negativo.

Con questa domenica di attivatà operativa nave Libeccio ha dato il via, sostituendo la fregata Zeffiro, alla missione all’interno dell'operazione antipirateria Atalanta.

 

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode