Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Marina militare: nave Aliseo 'ammiraglia' forza antimine Nato

14.10.2013 16:01

TARANTO - Ottobre 2013

Nave Aliseo, fregata classe Maestrale della Marina militare, è la nuova 'flagship' (ovvero 'ammiraglia') del secondo Gruppo permanente della Nato di contromisure mine (Snmcmg2). Lo rende noto il Comando in capo del Dipartimento militare marittimo dello Ionio e del canale d'Otranto, che ha sede a Taranto.

La 'Aliseo', al comando del capitano di fregata Massimiliano Siragusa, costituirà il centro di comando e controllo dal quale lo staff Nato imbarcato si occuperà di dirigere e coordinare le attività delle unità dipendenti, oltre a rendere disponibili i propri sistemi di comunicazione ed informatici e provvedere al necessario supporto logistico delle navi cacciamine per aumentarne l'autonomia e la permanenza in mare.

Nei giorni scorsi le unità francese Capricorne, inglese Penzance, italiane Crotone e Milazzo, tedesca Rottweil e turca Erdemli si sono avvicendate all'ormeggio lungo la fiancata di nave Aliseo per essere rifornite, permettendo ai rispettivi equipaggi di perfezionare tecniche e procedure in una attività normalmente demandata ad unità rifornitrici.

Il supporto di nave Aliseo quale 'flagship' Nato continuerà sino alla fine di ottobre, quando la rifornitrice di squadra tedesca Mosel sarà nuovamente disponibile.

 

(www.ansa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode