Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Lavori di ammodernamento per Nave Vespucci

16.12.2013 17:37

Nave Scuola Amerigo Vespucci, l’Unità più anziana della Marina Militare, ad “appena” ottantadue anni dal varo, è pronta ad affrontare un impegnativo periodo di grandi lavori di ammodernamento per il prolungamento vita operativa.

L’Unità, rientrata nella sede di La Spezia ed in mano all’Arsenale della Spezia dallo scorso 24 ottobre, al termine dell’intensa attività di formazione e di rappresentanza che l’ha vista protagonista nei mari di mezza Europa al comando del capitano di vascello Curzio Pacifici, ha iniziato l’opera di disallestimento, propedeutica all’ingresso in bacino; operazione di incaglio avvenuta, successivamente, alle prime luci dell’alba lo scorso 6 dicembre, grazie anche alla ormai rara e preziosissima professionalità specialistica in possesso dei palombari civili dell’arsenale spezzino.

Ogni anno, al termine della Campagna di Istruzione estiva a favore degli allievi della 1^ Classe dell’Accademia Navale e durante tutto l’inverno, Nave Vespucci effettua delle normali lavorazioni di manutenzione presso l’Arsenale M.M. di La Spezia, per preparare l’Unità all’attività operativa dell’anno successivo.

Quest’anno verrà effettuata, invece, un’opera di profonda ristrutturazione consistente nell’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto nell’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni e nella sostituzione dell’apparato propulsivo e di generazione elettrica, dotando l’Unità anche di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.

L’importante attività di “ringiovanimento” dell’antico veliero, sotto il coordinamento della Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, è affidata in parte alla cooperativa RTI “Al.Ma.Ri.Na.” ed in parte alla manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie, con il contributo del personale di bordo.

Nella primavera del 2015, previsto termine dei lavori, questo patrimonio dell’Italia tutta, la nave che è considerata in tutto il globo la più bella del mondo, sarà sicuramente ancora più efficiente, ancora più rispettosa dell’ambiente e ancora più bella di prima!

Forza Vespucci!

 


 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode