Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

La banda della Marina Militare sbarca nell’antico borgo di Paliano

01.12.2013 16:27

I posti a sedere erano tutti occupati e molti sono rimasti in piedi al concerto della  Banda Musicale della Marina Militare il 30 novembre a Paliano. In occasione della rievocazione di Marcantonio Colonna, la Banda è stata diretta per l’occasione dal Maestro Vice Direttore Gianluca Cantarini alla presenza del sindaco Maurizio Sturvi, dell’assessore alla cultura Simone Marucci, del commissario della provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi. Il palcoscenico è stato il cortile del Palazzo Ducale della famiglia principesca.

Ammiraglio a capo della flotta pontificia, Marcantonio Colonna contribuì alla vittoria contro la flotta dell’impero Ottomano nella battaglia di Lepanto del 1571 segnando l'inizio del declino marittimo ottomano nel Mar Mediterraneo. La vicenda è stata raccontata la mattina nella Sala degli Arazzi, durante il convegno tenuto da Maurizio Turriziani, storico locale, su Marcantonio Colonna a Lepanto: la battaglia che cambiò la nostra storia.

La Banda Musicale della Marina Militare trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine preunitarie, erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie. La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina, uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani, avvenne nel 1870 con la creazione di una nuova struttura organica e con la sistemazione stabile presso l’Alto Comando della città di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stata alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e successivamente trasferita a Roma, dove attualmente risiede.

L’attuale struttura organica della Banda della Marina è formata da un Maestro Direttore, un Maestro Vicedirettore, 102 Orchestrali e un Archivista, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica. Il repertorio musicale esibito sia in Italia che all’estero è molto vasto e comprende ogni genere musicale: dalla musica per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode