Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Inaugurato l’anno scolastico 2013-2014 al “Morosini”

19.10.2013 09:22

Sabato 19 ottobre 2013, presso l’Aula Magna della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, si è tenuta la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’Anno Scolastico da poco iniziato e che vede la frequenza di ben 189 Allievi, appartenenti ai tre corsi: 67 al 1° Corso, 64 al 2° Corso Maeander e 58 appartenenti al 3° Corso Promethèus.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ammiraglio Ispettore Marco Scano, Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole della Marina, di numerose autorità civili e militari della realtà istituzionale locale e regionale, nonché degli emozionatissimi familiari degli Allievi. E’ stata quest’anno arricchita da una prolusione sui cambiamenti climatici, tenuta da Carlo Barbante, professore ordinario di Chimica Analitica dell’Università Cà Foscari di Venezia e Direttore dell’Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nel corso della cerimonia, sono stai consegnati i distintivi d’onore agli Allievi che si sono distinti per rendimento negli studi e attitudine militare, oltre ad altri riconoscimenti resi agli Allievi più meritevoli da parte dell’ ANMI, del Corso Polaris e del Lions Club di Venezia Lido.

Nei discorsi delle Autorità è stato fatto ampio richiamo a quanto sia fondamentale per la crescita delle nuove generazioni un processo formativo solido, seguito dagli Allievi con serietà ed abnegazione, unitamente ad un modo di agire costantemente ispirato ai valori che sono sintetizzati nel motto “Patria e Onore”.

L’inaugurazione dell’Anno Scolastico 2013/14 si è conclusa con il tradizionale passaggio del Vessillo della Scuola Navale ai nuovi Allievi del 1° Corso, accompagnato dall’intonazione del tipico “Pale a Prora” che tutti gli Allievi hanno scandito quale buon auspicio per questo nuovo anno di studio.

 

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode