Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Il Morosini rappresenta la Marina al Sacrario di Redipuglia

07.11.2013 16:08

Nell'ambito delle iniziative per la ricorrenza del Giorno dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, la Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" ha rappresentato la Marina Militare nella cerimonia commemorativa interforze presso il Sacrario Militare di Redipuglia (GO).

L'evento, che ha celebrato il 95° anniversario della fine del primo conflitto mondiale, ha visto schierati presso il Sacrario più grande d'Italia oltre 500 militari delle diverse Forze Armate, tra cui una compagnia di giovani allievi che dietro la bandiera d'Istituto ha percorso la salita della "via eroica" sino alla tomba monumentale del Duca d'Aosta, Comandante della 3^ Armata durante la Grande Guerra.

Ai piedi del Sacrario un ulteriore plotone di allievi, inserito in una compagnia interforze ha reso gli onori alla massima autorità, il Presidente del Senato Pietro Grasso. Nel corso della cerimonia, di fronte a centinaia di persone accorse al lati del monumento, in rappresentanza del Governo Italiano ha dunque preso la parola Walter Ferrazza, Sottosegretario di Stato agli Affari Regionali e Autonomie.

Al termine della manifestazione è stata inoltre offerta l'opportunità di visitare il Museo Storico Militare della Grande Guerra, ai piedi del Colle Sant'Elia. Qui la passione e le competenze storiche della guida, Prof. Fabio Pascolutti, hanno permesso agli allievi di vivere con attenzione e partecipazione gli eventi che hanno segnato l'intervento dell'Italia nel primo conflitto mondiale.

Gli Allievi hanno infine ricevuto il caloroso saluto da parte del sindaco di Fogliano Redipuglia, Dott. Antonio Calligaris, ex-Allievo del Morosini negli anni 1990-93.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode