Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Il Cacciatorpediniere Caio Duilio in nord Europa

26.11.2013 16:07

Prosegue la missione del cacciatorpediniere Caio Duilio che muove un pezzo d’Italia anche nei mari del nord Europa. Infatti al termine della sosta in Polonia, il cacciatorpediniere della Marina ha fatto rotta per la Finlandia dove, ad attenderla nel porto di Helsinki, c’era l’ambasciatore d’Italia Giorgio Visetti.

Anche a seguito delle visite e degli incontri organizzati a bordo tra i rappresentanti del ministero della difesa finlandese, gli addetti militari accreditati in Finlandia ed i membri della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) l’ambasciatore ha rivolto al comandante ed all’equipaggio il ringraziamento per il lavoro svolto e per aver portato un pezzo d'Italia nel paese scandinavo con il Caio Duilio, che è sicuramente un'espressione della tecnologia, competenza professionale della nostra nazione.

Al termine della sosta nave Duilio ha svolto esercitazioni congiunte con il pattugliatore Hanko della Marina Militare Finlandese, testando equipaggio ed apparati in un'area così diversa da quella mediterranea per gli aspetti climatici ed operativi.

Terminata l'esercitazione nave Duilio ha fatto rotta verso Klaipėda (Lituania) dove, il 20 novembre, alla  presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Lituania, Stefano Taliani de Marchio, ha ospitato una conferenza tenuta da rappresentanti dello Stato Maggiore della Difesa sulla visione italiana per l’impiego di combustibili alternativi a quelli di derivazione fossile.

Forte interessamento hanno espresso le massime autorità politiche e militari lituane intervenute, tra cui il viceministro della Difesa Marijus Velicka, il Consigliere capo per la sicurezza nazionale del Presidente della Repubblica Jonas Markevicius oltre ai rappresentanti del Centro di Eccellenza Nato per la Sicurezza Energetica di Vilnius.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode