Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Gli Incursori della Marina si esercitano a Monte Romano

14.11.2013 17:37

Operazioni di assalto finalizzate alla cattura HVI (High Value Individual) attraverso l'azione combinata di una Ground Assault Force (Forza Assalto Terrestre) e di una Helo Assault Force (Forza Assalto Eliportata) con l'impiego rispettivamente di veicoli tattici da combattimento ed elicotteri del REA (Reparto Eliassalto MM), reazioni a fuco reale a seguito di un contatto con elementi ostili: sono alcune delle "manovre" effettuate dagli operatori del Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare al poligono di Monte Romano, nel viterbese, in vista dell'imminente missione in Afghanistan.

Teatro operativo dove gli incursori sono impiegati dal 2001, nella Task Libio, e dal 2006 nella Task Force 45, anche con compiti di supervisione nell'addestramento della polizia locale. Una settimana di intenso addestramento, diurno e notturno, in circostanze ambientali diverse, sia per il paesaggio che per le condizioni meteo e di luce.

All'esercitazione ha preso parte anche un gruppo della Brigata San Marco che, sotto la guida degli Istruttori del GOI, si è addestrato alle tecniche e procedure necessarie per poter fornire in futuro il Combat Support ai distaccamenti di Forze Speciali degli Incursori durante le loro operazioni. A Monte Romano erano presenti anche i futuri Baschi verdi: sei allievi del corso Ordinario, in procinto di brevettarsi. Per loro attività addestrativa inerente all'uso delle armi, degli esplosivi ed al movimento di pattuglia.

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode