Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Corsi di volo presso le scuole statunitensi: consegnato importante riconoscimento a due piloti italiani

13.12.2013 20:30

Il Comandante del Training Wing Five, Capt. James Fisher, ha consegnato l’Academic Achievement Award ai Sottotenenti di Vascello Tommaso Scolaro e Giuseppe Lamacchia, ufficiali del corso Ares assegnati rispettivamente ai Training Squadrons 2 e 3 presso la Naval Air Station di Whiting Field, in Florida. I due aspiranti piloti hanno completato la fase accademica dell’addestramento con punteggi che rasentano la perfezione, distinguendosi nettamente tra i colleghi statunitensi.

L’Academic Achievement Award è un ambìto riconoscimento conferito solo a una minima aliquota degli ufficiali in formazione presso le scuole di volo della Marina a stelle e strisce. Per averne diritto, i frequentatori devono completare gli esami accademici previsti dall’iter e rientrare nel “Top 10%” di tutti gli Student Naval Aviators in fase di addestramento.

Traguardo prestigioso, questo, ma che non costituisce una novità per gli ufficiali italiani: ogni anno, in media, il 25% della nostra rappresentanza si distingue per l’ottimo rendimento conseguito, nonostante la barriera linguistica, che, soprattutto inizialmente, costituisce un considerevole ostacolo nella fasi più critiche del corso di pilotaggio.

Oltre agli Academic Achievement Awards, sono molto frequenti nel nostro “medagliere” altri riconoscimenti, quali la Commodor List e la Commodor List With Distinction, conferiti agli ufficiali che al completamento dell’iter formativo di Naval Aviator, rientrano rispettivamente nel miglior 10% e 5% dei frequentatori in termini di rendimento globale, sia in volo che negli esami accademici.

Gli Ufficiali dei Corsi Ares (Ufficiali dei Ruoli Normali) e Zenit (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento), impegnati sul velivolo T6-B “Texan II, si apprestano a terminare brillantemente la prima fase dell’addestramento per diventare aviatori navali. Successivamente, proseguiranno con l’addestramento specifico per le diverse linee di volo.

 

 

 

(www.marina.difesa.it)

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode