Marina Militare Italiana Web Community Ufficiale

Continua l'impegno della Marina a sud di Lampedusa

16.12.2013 17:45

Nell’ultimo fine settimana, a sud di Lampedusa, sono stati individuati e poi soccorsi, un gommone con a bordo circa 76 persone ed un barcone con a bordo 257 migranti.

Nel primo intervento, effettuato dal Pattugliatore Cassiopea, solo una piccola parte dell’equipaggio era dotata delle dotazioni di sicurezza previste. Poi trasbordati sulla Motovedetta CP 403 della Capitaneria di Porto, sono giunti a Lampedusa nella prima mattinata di domenica.

Nel secondo intervento, effettuato dalla nave Anfibia San Marco, il barcone era impossibilitato alla navigazione a causa del sovraffollamento e totale assenza di dotazioni di sicurezza. A bordo 257 persone, di cui 39 donne (2 incinte), e 15 bambini, anche di pochi anni, provenienti per lo più da Eritrea, Siria, Etiopia e Tunisia.

L’operazione, resa complessa dall’oscurità, si è conclusa positivamente alle 22.30 di sabato, utilizzando due gommoni veloci e un mezzo da sbarco, solitamente in uso alla Brigata Marina San Marco.

Tutti i migranti hanno ricevuto una pronta assistenza sanitaria dal personale medico di bordo, supportato dai medici della Fondazione RAVA, e, anche se molto provati sono in buone condizioni di salute.

 

(www.marina.difesa.it)

 

Cerca nel sito

Notizie

21.03.2014 09:43

Il Notiziario della Marina dedicato ai nostri Fucilieri è online

Tra i temi trattati nel nuovo numero del Notiziario della Marina, scaricabile in versione pdf...

Tag

La lista dei tag è vuota.

             

      

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode